Background Image

Trasformare il blog in uno strumento di vendita

0
0
0
s2sdefault

Anni fa, online, ci si chiedeva spesso se fosse possibile vendere con il blog. Oggi la risposta affermativa è consolidata: il blog è ormai un mezzo sufficientemente maturo da consentire la vendita diretta, soprattutto quando si tratta di servizi. Ci sono alcuni altri punti di vista da curare, però, che possono aiutare a vendere con il blog in modo ancor più efficace.

Utilizzare il blog come strumento di vendita diretta

Utilizzare il blog per vendere in modo diretto significa sfruttare i singoli blog post a fini promozionali, ad esempio inserendo un paragrafo conclusivo interamente dedicato al servizio inerente il tema trattato. La vendita è solo parzialmente diretta, in realtà, nel senso che per vendere un servizio o un prodotto sarà necessario linkare a una pagina di approfondimento nella quale sono contenute tutte le informazioni fondamentali affinché la persona possa scegliere se acquistare.

Questo sistema può funzionare bene se vengono rispettati alcuni punti fermi:

  • il blog post deve fornire informazioni davvero utili per i lettori, il che si può tradurre con “rispondere alle domande che li hanno condotti su quelle pagine”. Il contenuto non deve essere considerato soltanto come un riempitivo per poi piazzare il proprio servizio o prodotto

  • tra prodotto/servizio e blog post ci deve essere coerenza: il paragrafo conclusivo deve presentare una soluzione più completa o più approfondita rispetto a quella fornita nei paragrafi precedenti,o comunque deve portare a soluzioni in linea con l’argomento trattato nel post. In caso contrario, l’invito all’acquisto irrompe in modo fastidioso, non coerente, come un intervallo pubblicitario televisivo

  • l’invito all’acquisto non deve essere troppo spinto e non deve prevaricare il resto dei contenuti. Questo è lo spazio nel quale invogliare a scoprire di più, non nel quale creare una dettagliata scheda prodotto o una descrizione del servizio proposto step by step.

Il blog è uno strumento ancora più potente, però, se utilizzato come strumento di vendita indiretta.

Aumentare le vendite e migliorarne la qualità grazie al blog 

L’efficacia del blog non si misura soltanto con il numero di persone che, alla fine di ogni articolo, cliccano sulla call to action e acquistano un prodotto o un servizio. Il valore del blog a lungo termine si traduce in tre vantaggi competitivi fondamentali nel costruire delle solide basi per un business.

Con un blog curato puoi vendere di più, ma soprattutto puoi vendere meglio.

  1. Posizionamento

Il blog è il canale nel quale mostrare i punti di forza dell’azienda. È lo spazio dal quale, post dopo post, emerge tutto il valore dei prodotti e dei servizi offerti, ma anche delle competenze e specificità aziendali. Il blog diventa uno strumento di vendita efficace quando tra le sue pagine i clienti trovano risposta alla domanda: “Perché dovrei affidarmi a questo professionista / a questa azienda, se i suoi costi sono maggiori rispetto a quelli dei suoi concorrenti?”. A maggior ragione se il tuo posizionamento è medio alto rispetto ai tuoi competitor, il blog può diventare lo strumento per dimostrare ai tuoi potenziali clienti che vali quell’investimento in più.

  1. Selezione del target

Più conosci il tuo pubblico ideale, più il blog ti aiuterà a raggiungerlo: i temi trattati e il modo in cui essi vengono affrontati rendono il blog uno strumento di vendita che porta la clientela a selezionarsi da sola. Se il tuo blog restituisce ai lettori uno specchio fedele dell’identità del tuo brand, attrarrà persone affini, creando un processo di selezione naturale. In poche parole, potrai evitare di inviare un mucchio di preventivi a persone destinate a non diventare mai clienti.

  1. Fidelizzazione

Creando un appuntamento fisso, il blog costruisce un legame e tiene ancorate tutte le persone che hanno già acquistato e che potrebbero rifarlo in futuro, oppure coloro che sono idealmente in linea con il brand ma non sono ancora pronte a passare all’azione. Non è l’unico strumento attraverso il quale coltivare questa relazione, ma è sicuramente uno strumento che funziona. 

Il successo economico di un blog, dunque, non si misura soltanto attraverso la quantità di servizi venduti tramite i link diretti verso le pagine dei tuoi prodotti o servizi. È uno strumento che ti permette di coltivare i tuoi contatti per vendite a lungo termine e di limitare la quantità di vendite che non vanno in porto, sia aiutandoti a farti trovare dalle persone giuste per te, sia lasciando percepire loro il reale valore che proponi attraverso i tuoi preventivi.

· Comunicazione a colori ·

Hai un blog e vuoi trasformarlo in uno strumento di vendita più potente? Iscriviti alla Newsletter Comunicazione a colori, ogni giovedì riceverai consigli pratici ed esercizi da testare subito! 

Tags: Content marketing, Branding