Background Image

I testi del tuo sito sono efficaci? Ecco 4 criteri per scoprirlo.

Scrivere testi efficaci sito web
0
0
0
s2sdefault

Per una campagna pubblicitaria sui social, oppure per una campagna di email marketing, calcolare il ritorno dell’investimento è relativamente semplice: il denaro speso, il numero di persone raggiunte e il numero di persone che hanno compiuto l’azione desiderata permettono di determinare un quadro chiaro della situazione.

Quando si tratta di comunicazione, invece, la faccenda si complica: per capire se i testi di un sito web sono efficaci non abbiamo a disposizione indicatori così univoci. La buona notizia è che, ragionando in modo strategico, possiamo comunque trovare delle metriche affidabili e riconoscere la bontà di un testo.

Leggi tutto

Comunicare la sostenibilità o comunicare di essere green? Una differenza da conoscere

Comunicare la sostenibilità
0
0
0
s2sdefault

Perché green non è sinonimo di sostenibile

I valori aziendali sono pilastri che guidano le scelte di marketing. Sono solidi punti di riferimento che non cambiano la propria natura con il passare degli anni; cambia invece il modo in cui comunicarli.

Comunicare la sostenibilità di un’attività, piccola o grande che sia, ha a che fare con l’individuazione del giusto universo semantico e con il corretto allineamento ai trend linguistici: se negli anni Sessanta e Settanta si parlava di ecologia, oggi l’attenzione nei confronti dell’ambiente viene declinata attraverso altre espressioni, come l’essere sostenibili e l’essere green. Le due definizioni non sono equivalenti: c’è differenza tra il comunicare di essere green e il comunicare la propria sostenibilità.

Leggi tutto

Trasformare il blog in uno strumento di vendita

0
0
0
s2sdefault

Anni fa, online, ci si chiedeva spesso se fosse possibile vendere con il blog. Oggi la risposta affermativa è consolidata: il blog è ormai un mezzo sufficientemente maturo da consentire la vendita diretta, soprattutto quando si tratta di servizi. Ci sono alcuni altri punti di vista da curare, però, che possono aiutare a vendere con il blog in modo ancor più efficace.

Leggi tutto

Come nascono i testi di un sito web

Scrivere testi per sito web
0
0
0
s2sdefault

Scrivere i testi di un sito web significa confezionare una risposta a tre diverse esigenze: quella di essere trovati tramite i motori di ricerca, per attirare lettori; quella di accendere e mantenere l’interesse delle persone approdate sul sito e quella di guidarle verso un obiettivo prefissato. Sembra difficile? Un po’ lo è, ma ecco una guida per riuscire a farlo bene.

Leggi tutto

Perché fare storytelling non significa raccontare una storia

0
0
0
s2sdefault

Se, dopo aver letto il titolo di questo post, hai deciso di continuare a leggere, complimenti: fai parte della ristretta cerchia di persone che ancora non si è stufata di sentir parlare di storytelling.

Ci sono concetti che, ciclicamente, salgono alla ribalta e si ritagliano un mucchio di spazio virtuale: in questo periodo spopolano, in particolare, due termini che mi stanno molto a cuore. Uno è resilienza, cosa che mi ha spezzato il cuore perché era una delle mie parole preferite quando ancora non andava di moda. L’altro, appunto, è storytelling, spesso tradotto con la definizione “raccontare una storia”.

Leggi tutto